Descrizione
Terribile incendio a Salbertrand nella notte tra il 14 e il 15 giugno, Partita la gara di solidarietà per le famiglie colpite
Un terribile incendio si è sviluppato a Salbertrand in Frazione San Romano nella notte tra il 14 e il 15 giugno, interessando una mansarda e parte del tetto dell’abitazione delle famiglie Griva e Meyer. Le fiamme, probabilmente causate da un corto circuito a un frigorifero sito in una zona comune, si sono propagate rapidamente, raggiungendo temperature tanto elevate da fondere anche alcuni oggetti in alluminio. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Oulx, Susa, Bussoleno e Torino, supportati dalla Croce Rossa di Bardonecchia e dai Carabinieri, ha evitato conseguenze più gravi. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte fino alle 10 del mattino. La porzione più colpita è stata l’ultimo piano dell’edificio, in quel momento disabitato: Ketty Luca e Noemi Meyer, residenti nella mansarda, si trovavano in vacanza. I genitori di Luca, Carla e Silvio, insieme al secondo figlio, Dario, hanno trovato rifugio sul balcone da dove sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco.
Nessuna persona è rimasta ferita gli abitanti del piano terra e del primo piano sono tornati nelle loro case dopo un sopralluogo fatto al termine delle operazioni di bonifica, i residenti dell’ultimo piano, dove le fiamme hanno causato i danni maggiori, non potranno rientrare a casa fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza e restauro che, dati i danni subiti dal tetto e dalla struttura, si preannunciano lunghi e impegnativi.
L’appartamento al piano terreno è rimasta intatto, Alessandro Griva, che ci risiede, ci ha raccontato come il fumo e il calore estremo gli abbiano impedito l’accesso ai piani superiori durante la spaventosa emergenza.
In seguito all’evento, alcuni amici delle famiglie hanno promosso una raccolta fondi per offrire loro un aiuto concreto.
Per contribuire: www.gofundme.com/f/aiutiamo-la-famiglia-meyer-in-questa-terribile-disgrazia
o IBAN c/c IT07B0200830690000102891161 intestato a Alessandro Griva.
Chi volesse lasciare il proprio contributo in contanti, oltre che direttamente ai membri delle famiglie Griva e Meyer, può rivolgersi presso il Comune