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Rilascio carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) consente di ottenere il documento d'identità elettronico, sostituendo la tradizionale carta d'identità cartacea.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Come richiedere la carta d'identità elettronica? Può essere richiesta presso il comune nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, deteriorato, smarrito o in scadenza: in quest’ultimo caso, il rilascio può essere richiesto a partire dagli ultimi sei mesi prima della naturale scadenza della carta d’identità cartacea o elettronica

Copertura Geografica

Comune di Salbertrand

Come fare

Chi è interessato ad avere la Carta d'Identità Elettronica deve presentarsi personalmente presso l'ufficio Anagrafe previa richiesta di appuntamento.

La carta non è rilasciata immediatamente ma verrà inviata in Comune oppure presso l'indirizzo prescelto entro 6 gg lavorativi

Durata

La Carta d’Identità Elettronica ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio qualora corrisponda con il compleanno dell'intestatario

Per tutte le altre date di rilascio la CIE avrà una durata di 9 anni più il numero di giorni intercorrenti tra la data di rilascio e il successivo compleanno dell'intestatario

Requisiti

Avere la residenza.

Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) ma aventi un domicilio a Salbertrand occorre compilare una richiesta;

l'Anagrafe provvede direttamente a verificare i dati presso l'A.N.P.R  (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

Documentazione

- 1 fotografia formato tessera, recente, a capo scoperto,  cartacea oppure in formato digitale (su chiavetta USB) con le seguenti caratteristiche in mancanza delle quali non viene accettata dal sistema: formato jpg, dimensioni non superiori a 500kb e risoluzione non inferiore a 400dpi

- Carta d'Identità scaduta o ancora valida (se in scadenza oltre il 3 agosto 2026), che va sempre riconsegnata all'Ufficio

In caso di smarrimento della carta d’identità è necessario presentarsi muniti di denuncia da effettuarsi presso la Stazione Carabinieri. In caso di primo rilascio o smarrimento presentarsi con altro valido documento di identificazione (passaporto, permesso di soggiorno o patente di guida)

Qualora il richiedente non sia in possesso di alcun documento di riconoscimento è necessario presentarsi presso il Comune al momento del rilascio con due testimoni muniti di documento in corso di validità.

Si ricorda che in occasione del rilascio della carta d’identità, ai maggiorenni è data facoltà di esprimere l’eventuale consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Costo € 22.20 per il rilascio/rinnovo/richiesta duplicati, al momento della richiesta appuntamento verrà rilasciato il modello PagoPA per effettuare il pagamento nei diversi canali disponibili.

Validità per l'espatrio Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sé un documento valido per l'estero.

Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti all'estero di munirsi comunque di passaporto. E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi extra UE, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.

Note

Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all’Anagrafe, può richiedere di usufruire dei Servizi Anagrafici a Domicilio.

Scelta donazione degli organi. Da maggio 2017 per i maggiorenni è possibile scegliere in fase di emissione/rinnovo della carta d'identità la scelta relativa alla donazione degli organi.

MINORENNI La carta d'identità può essere rilasciata senza limite di età.

Validità La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni ,  ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni con le stesse caratteristiche di quella degli adulti.

Modalità

I ragazzi dai 12 anni in su devono presentarsi personalmente all'ufficio Anagrafe accompagnati dai genitori (o esercenti la potestà) per apporre la propria firma sul documento. Con l'introduzione della Carta d'Identità elettronica ai maggiori dei 12 anni verranno prese le impronte digitali.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna essere in possesso di quanto segue

 

  • Carta d'Identità scaduta o deteriorata (in assenza presentare la Denuncia di furto/smarrimento dei Carabinieri)
  • Codice Fiscale
  • una fototessera recente non antecedente i sei mesi, a colori con sfondo bianco, il volto non dev’essere coperto, deve essere perfettamente frontale; se cartacea, le dimensioni devono essere di mm.35 di larghezza x mm.45 di altezza), se digitale dovrà essere in formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB presentata su supporto USB.

Cosa si ottiene

immediatamente il documento cartaceo sostitutivo della CIE valido in Italia ed entro 6 giorni lavorativi la CIE recapitata tramite raccomandata all'indirizzo di residenza, o, se indicato nella richiesta, presso il Comune

Tempi e scadenze

La carta d’identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico: il Comune raccoglie la richiesta, controfirmata dal richiedente,  e inserisce nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, la firma e le impronte digitali. La Cie viene poi stampata fisicamente dall’istituto Poligrafico dello Stato e da questo spedita a mezzo raccomandata con consegna “mani proprie” all’indirizzo indicato al momento della richiesta, entro 6 giorni lavorativi dalla stessa data.

Quanto costa

€ 22.20 per il rilascio/rinnovo/richiesta duplicati

al momento della richiesta appuntamento verrà rilasciato il modello PagoPA per effettuare il pagamento nei diversi canali disponibili.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

Il Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo rende le carte di identità cartacee non più valide per l'espatrio dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso.

Tutte le carte di identità con scadenza successiva al 3 agosto 2026 devono essere rinnovate entro il 03.08.2026 con le modalità indicate

Casi particolari

Le persone con disabilità (legge 104) possono contattare direttamente l'ufficio e concordare una procedura di rinnovo a domicilio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio anagrafe e stato civile - Ufficio protocollo

Gestito da:

Allegati

RICEVUTA CIE DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
atto di assenso all'espatrio dei minori

Pagina aggiornata il 15/10/2025

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